Ricerca di opportunità di lavoro

Cercare lavoro è un’attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione.
Se stai pensando di cominciare la ricerca autonomamente e vuoi sapere come fare, di seguito trovi una serie di spunti e di informazioni utili.

Cercare lavoro su Internet
Il web è sempre più utilizzato dalle aziende per reclutare nuovi collaboratori e giovani in cerca di opportunità di lavoro. Se sfruttato con razionalità e in maniera "strategica", può diventare lo strumento ideale per farsi conoscere dalle aziende e trovare il lavoro che più si adatta alle proprie aspettative.
Quali siti utilizzare nel percorso di ricerca del tuo lavoro? E' utile navigare nei siti web o portali di lavoro, specializzati nella raccolta e pubblicazione di annunci:

Particolarmente utili sono anche i motori di ricerca che consentono di ricercare tramite un unico portale gli annunci pubblicati sui principali siti specializzati. Per il gran numero di annunci di lavoro aggiornati e semplicità nell'utilizzo, ti segnaliamo:

Se sei interessato/a a lavorare in un'azienda, anche se non vi è alcun processo di selezione aperto con il tuo profilo, puoi comunque provare a inviare un'Autocandidatura.
Eccoti, allora, alcuni portali da utilizzare per cercare informazioni su attività, prodotti, struttura, fatturato, numero dei dipendenti, nominativi del management delle imprese in cui ti piacerebbe lavorare:

Ti indichiamo inoltre alcune Riviste specializzate in offerte di lavoro e concorsi pubblici:
- Secondamano
- Bollettino del Lavoro
- Lavorare.net
- Lavoratorio.it
- Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4° serie Speciale "Concorsi ed Esami"
- Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia
- Lavoro e Carriere
- Concorsi pubblici Lombardia - Ticonsiglio
- Concorsi.it

Cercare lavoro attraverso Social network
Esisitono Social Network specifici che ti consentono di creare un tuo profilo professionale, stringere rapporti con potenziali datori di lavoro e scambiare idee, informazioni e opportunità.
Di seguito, una carrellata delle principali reti social per cercare lavoro:

  • LinkedIn, il social network dedicato ai rapporti professionali. Permette di mettere online il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con aziende, professionisti e colleghi dei vari settori.
  • Twitter, canale di comunicazione da 140 caratteri, pratico e immediato. Se alimentato con costanza e consapevolezza (con tweet) ti permette di entrare in contatto con aziende e responsabili di risorse umane, siti e blogger specialistici.
  • Facebook, il social network più conosciuto e usato. Oltre ad essere utilizzato per condividere foto, video e immagini, è anche diventato una vetrina per far conoscere agli altri utenti le proprie competenze formative e professionali. Jobslot è un'applicazione di Facebook che favorisce l'incontro tra chi chiede o offre un servizio: si va dalle traduzioni alla cura degli animali, dai corsi di lingua all'assistenza familiare, dall'animazione alle faccende di casa.
  • Xing, il social network dedicato alle relazioni professionali. Puoi creare il tuo profilo in ambito professionale, permettere ai selezionatori di trovarti e dare un nuovo impulso alla tua carriera.
  • MySpace, il social adatto agli artisti musicali.
  • Pinterest, adatto alle professioni creative di fotografo, grafico, stilista, illustratore e pubblicitario. Semplice e veloce, permette di crearsi un portfolio visibilie a potenziali datori di lavoro.
  • Art Rights è un social specifico per gli artisti, professionisti e appassionati d'arte. Permette ai creativi di entrare in contatto con gallerie d'arte, curatori e collezionisti. Su Artreview.org, si può creare il proprio portfolio, arricchendolo con video e testi.
  • Instagram, il social che permette di mostrare in immagini il proprio lavoro. Oltre agli artisti, possono utilizzarlo anche giardinieri, parrucchieri, cuochi, imbianchini e falegnami.
  • Youtube, per mettere in luce le proprie caratteristiche e potenzialità attraverso un buon videoblog. I costi del videomarketing sono accessibili a tutti.
  • Slideshare, social network simile a Youtube ma con le presentazioni slide al posto dei video. Può essere utilizzato per presentare in maniera originale se stessi o il proprio lavoro; per farsi conoscere da una community o per inviare un link al recruiter di un'azienda che ci interessa.

Attenzione!!!! Occhio alle trappole che si insidiano in alcuni annunci: diffida delle inserzioni che non indicano il tipo di lavoro offerto e delle aziende che pubblicano l'annuncio in forma anonima!
Quando l'azienda è seria non nasconde nulla: descrive subito il lavoro offerto, i requisiti richiesti e il compenso; vorrà certamente vedere prima il tuo curriculum vitae e le tue referenze; indica la propria ragione sociale e partita Iva; fa leggere e firmare un contratto prima di iniziare un'attività lavorativa. Collegandosi al sito dell' Agenzia delle Entrate o quella della Camera di Commercio, è possibile controllare se una ditta esiste, di cosa si occupa e da quando è in attività.
In caso di truffe e raggiri nell'ambito di offerte di impiego, contratti o condizioni di lavoro, è possibile rivolgersi all'Ispettorato del lavoro.

CE.SVI.P Lombardia è luogo di incontro e scambio tra imprese, persone e istituzioni.
È attivo dal 1996 sul territorio lombardo e da sempre pone al centro della propria azione le imprese e le persone che vi lavorano.
Offre i propri servizi a imprese di piccole e grandi dimensioni,  garantendo un supporto completo e dinamico nella gestione delle risorse umane: dalla selezione alla formazione.
Ogni giorno informiamo e supportiamo i cittadini impegnati nella ricerca del lavoro, verifichiamo le opportunità aperte nelle aziende del territorio e mettiamo in contatto persone e imprese.

Per maggiori informazioni consulta il sito internet www.cesvip.lombardia.it

Sede di Pavia
Via Rezia, 11, 27100 Pavia
Tel. 0382/538884

Agrijob
E' la piattaforma di Confagricoltura che consente a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia, e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.
Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo che trova nel sito di Confagricoltura, indicando la provincia di interesse; la sua candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all’azienda che cerca manodopera.

Job in Country
E' la piattaforma di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti e autorizzata dal Ministero del Lavoro.
Sul portale, è possibile:
- per le aziende, inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte (come mansioni e retribuzione);
- per chi è in cerca di occupazione, inserire il proprio curriculum e la propria disponibilità alla nuova occupazione, e mantenere sempre aggiornati i propri dati professionali.

torna all'inizio del contenuto