Assistenza Domiciliare
Cos'è utile sapere?
Il Servizio è fornito dall'Ambito per un massimo di 6 ore settimanali e prevede una compartecipazione dell’utenza sulla base dell’ISEE. La compartecipazione è calcolata secondo il metodo della progressione lineare.
Il Servizio viene di norma attivato dal lunedì al venerdì, in orario diurno. Per particolari esigenze è possibile richiedere la presenza dell’assistente domiciliare anche nelle giornate festive ed in orario serale.
Al fine di garantire ai cittadini la libertà di scelta, il servizio è realizzato in forma voucherizzata. E’ quindi prevista l’erogazione di voucher sociali, che i beneficiari potranno utilizzare per acquistare il servizio di assistenza domiciliare presso gli operatori economici accreditati dal Comune Capofila e inseriti nell’apposito Albo Distrettuale.
Gli interventi di SAD/SADH, in forma voucherizzata, saranno attivati dal Comune Capofila fino a concorrenza delle risorse disponibili, nei limiti dello stanziamento annualmente determinato dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito.
Requisiti
Il Servizio di Assistenza Domiciliare per Anziani e Disabili è rivolto a tutte le persone disabili o anziane (con età superiore a 65 anni), che necessitano di prestazioni domiciliari socio assistenziali, in possesso dei seguenti requisiti:
- Certificazione di invalidità al 100% rilasciata dalla competente commissione medica, oppure per le persone disabili indennità di frequenza e/o di accompagnamento;
- Residenza nei Comuni dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese;
- ISEE calcolato ai sensi del DPCM 5.12.2013 n. 159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente”, non superiore alla soglia individuata annualmente dall’Assemblea dei Sindaci.
Come Fare?
Le famiglie possono richiedere l’attivazione del servizio contattando l'Ufficio di Piano di Siziano o la Sede Operativa di Corteolona e Genzone.
Gli operatori provvederanno a raccogliere le informazioni preliminari e a fissare il primo colloquio con l’Assistente Sociale per l’avvio della procedura di analisi e valutazione del bisogno espresso.