Assemblea dei Sindaci
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale è l’organismo politico del Piano di Zona ed è costituita dai Sindaci dei Comuni sottoscrittori o loro delegati. A tale organo compete la definizione delle strategie di politica sociale del territorio di riferimento e il controllo sull’attuazione tecnica degli indirizzi, con esercizio anche delle funzioni di vigilanza.
Il funzionamento dell’Assemblea dei Sindaci è normato dai criteri del “Regolamento di funzionamento della conferenza dei sindaci, del consiglio di rappresentanza dei sindaci, dell’assemblea dei sindaci di distretto e dell’assemblea dei sindaci dell’ambito distrettuale” di cui alla DGR n. 5507/16, nonchè, per quanto non incompatibile, dall’Accordo di Programma siglato dalla stessa Assemblea per l’attuazione del Piano di Zona di cui all’art. 19 della Legge 328/2000.
Sono organi dell’Assemblea il Presidente e n. 2 Vice-Presidenti, individuati dall’Assemblea stessa in prima seduta. L’Assemblea dei Sindaci svolge le seguenti funzioni:
- elegge il Presidente, i 2 Vice Presidenti e la rappresentanza politica della Commissione di gestione;
- individua l’Ente Locale capofila le cui funzioni gestionali vengono definite in sede di Accordo di Programma;
- promuove il rafforzamento dell’integrazione sociosanitaria;
- approva l’Accordo di Programma e il “Piano zonale triennale”, ivi comprese eventuali successive modifiche;
- verifica ogni anno lo stato di raggiungimento degli obiettivi del piano;
- aggiorna le priorità annuali, coerentemente con la programmazione triennale e le risorse disponibili;
- approva annualmente il piano economico-finanziario preventivo e consuntivo;
- approva i dati relativi alle rendicontazioni richieste dalla Regione per la trasmissione all’ATS ai fini dell’assolvimento dei debiti informativi, se richiesto dalla normativa;
- approva la compartecipazione dei singoli Comuni alle attività e ai servizi del Piano di Zona in sede di approvazione del bilancio di previsione;
- si assume ogni altra funzione derivante dalla normativa.
Le decisioni dell’Assemblea dei Sindaci sono vincolanti per i Comuni che aderiscono al Piano di Zona. Ogni Sindaco può delegare un amministratore del proprio Comune o, in caso di impedimento, delegare per iscritto un amministratore di un altro Comune del Piano di Zona.