L’accreditamento è l’atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un’organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare servizi di assistenza alla persona finanziati con risorse pubbliche. Con tale riconoscimento, il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale. Al soggetto accreditato pertanto, la Pubblica Amministrazione e il cittadino possono rivolgersi tranquillamente, perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme. In applicazione dei principi di sussidiarietà orizzontale ed integrazione dei servizi, l'accreditamento tende a:
- introdurre la pluralizzazione dei soggetti erogatori, posti in una situazione di concorrenza sul piano della qualità dei processi di erogazione, quindi sulla capacità di risposta tempestiva e puntuale ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini;
- mantenere un elevato livello qualitativo del servizio offerto al cittadino-utente;
- conferire centralità alla figura e al ruolo del cittadino nell’ambito del proprio progetto assistenziale e nell'esercizio del diritto di scelta del fornitore.
L’erogazione dei servizi in forma voucherizzata potrà essere richiesta sia dal Comune di Siziano sia da ciascuno dei 48 Comuni che costituiscono l’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese.
Gli operatori economici interessati ad essere inseriti nell’Albo degli accreditati per la fornitura dei servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili possono presentare la propria candidatura a partire dal 9 marzo 2021 sino al 31 dicembre 2023.